Siamo sempre nel 1976 e la TSR pubblica due supplementi molto importanti perché saranno poi ripresi successivamente da Gary Gygax nello sviluppo di AD&D.
|
Cover 1976 |
Si tratta del supplemento III -
Eldritch Wizardry e del supplemento IV -
Gods, Demi-Gods & Heroes. Sicuramente rappresentano entrambi un salto di qualità editoriale, infatti la copertina è a colori e le illustrazioni sono molto migliorate rispetto ai primi due volumetti. Il formato è sempre lo stesso: cm. 14x21. Curiosamente il primo, che approfondisce il sistema di magia e introduce i poteri psionici, reca sulla copertina una ragazza nuda nell'atto di essere sacrificata che appare un po' azzardato tenuto conto dell'epoca e dello stile puritano che avevano allora anche gli stessi comics della Marvel. È vero che i giocatori erano maschi e non giovanissimi, visto che venivano dal mondo del wargame e del boardgame, però oggi fa un certo effetto.
|
Illustrazione da GD-GH 1976 [LG] |
Il supplemento III non ebbe una grande diffusione, ma se andiamo a darci un'occhiata (il
pdf è liberamente disponibile qui) ci troviamo un sacco di cose che tutti noi ricordiamo con affetto: la nuova classe del Druido, i Demoni (Succubi, Orcus e Demogorgon), la Mazza di Cuthbert, l'Ascia dei Signori dei Nani, e poi la Mano e l'Occhio di Vecna!
Di Brian Blume abbiamo già visto
Boot Hill. Il supplemento IV vede un'autore già noto per Metamorphosis Alpha, come James Ward e Robert Kuntz, che allora aveva 21 anni, apparteneva alla cerchia ristretta dei giocatori di Gary Gygax e diventerà uno degli autori più noti della TSR.
DUNGEONS & DRAGONS
Supplement III - Eldritch Wizardry
Autori: Gary Gygax e Brian Blume
Editore: TSR
Anno di Edizione: 1976
Genere: Fantasy
DUNGEONS & DRAGONS
Supplement IV - Gods, Demi-Gods & Heroes
Autori: Robert Kuntz e James M. Ward
Editore: TSR
Anno di Edizione: 1976
Genere: Fantasy