Cover 1a ed. 1975 Autoprodotta |
Nel 1988, in pieno settennato d'oro del gdr in Italia (1985-1992), la Mondadori pensa di immettersi nel mercato con la traduzione italiana. Pessima idea: i fans erano affezionati alle loro edizioni originali in lingua inglese e i neofiti avevano a disposizione l'offerta molto più ricca e suggestiva di D&D dell'Editrice Giochi e di Uno sguardo nel Buio della E. Elle. E poi erano già usciti i primi gdr di autori italiani. Ma questa è un'altra storia, e ci arriveremo.
Editore: Flying Buffalo Inc (USA) / A. Mondadori (Italia)
Anno di edizione: 1975 (tr. it. 1988)
Genere: heroic fantasy
Il GdR che è arrivato proprio immediatamente dopo D&D, da cui discende direttamente. Il suo successo è stato determinato anche dal fatto che ha un sistema di regole che permette il gioco in solitario. Questo accadeva molto prima che i libri-game si affermassero con la loro struttura più "letteraria". L'ambientazione fantasy di T&T non si discosta dalla regola. Alla sua uscita aveva un sistema di uso della magia più coerente di quello del suo progenitore e un sistema di combattimento più dettagliato anche se di facilissima applicazione. Oggi è un GdR superato, che non ha raggiunto il "classicismo" di D&D.
[L. Giuliano, In principio era il drago. Proxima, Roma: 1991, p. 153]
TUNNELS & TROLLS
Autore: Ken St. AndreEditore: Flying Buffalo Inc (USA) / A. Mondadori (Italia)
Anno di edizione: 1975 (tr. it. 1988)
Genere: heroic fantasy
Il GdR che è arrivato proprio immediatamente dopo D&D, da cui discende direttamente. Il suo successo è stato determinato anche dal fatto che ha un sistema di regole che permette il gioco in solitario. Questo accadeva molto prima che i libri-game si affermassero con la loro struttura più "letteraria". L'ambientazione fantasy di T&T non si discosta dalla regola. Alla sua uscita aveva un sistema di uso della magia più coerente di quello del suo progenitore e un sistema di combattimento più dettagliato anche se di facilissima applicazione. Oggi è un GdR superato, che non ha raggiunto il "classicismo" di D&D.
[L. Giuliano, In principio era il drago. Proxima, Roma: 1991, p. 153]
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