mercoledì 16 settembre 2015

rpg story 4: Tunnels & Trolls


Cover 1a ed. 1975 Autoprodotta
T&T è universalmente riconosciuto come il secondo arrivato dopo D&D. Sicuramente è il secondo con ambientazione fantasy. Forse nella mia scheda del 1991 sono stato un po' troppo sbrigativo nello scrivere che è superato. Da allora, anche in tempi recenti, non si contano i cloni di D&D che non hanno nemmeno lontanamente il fascino di questo gioiello. Ken St. Andre aveva un tocco di umorismo e di ironia che mancava a Gary Gygax, il quale tendeva a prendersi troppo sul serio (Dave Arneson era immune da questo difettuccio, infatti i destini dei due autori si separarono rapidamente).

Nel 1988, in pieno settennato d'oro del gdr in Italia (1985-1992), la Mondadori pensa di immettersi nel mercato con la traduzione italiana. Pessima idea: i fans erano affezionati alle loro edizioni originali in lingua inglese e i neofiti avevano a disposizione l'offerta molto più ricca e suggestiva di D&D dell'Editrice Giochi e di Uno sguardo nel Buio della E. Elle. E poi erano già usciti i primi gdr di autori italiani. Ma questa è un'altra storia, e ci arriveremo.

TUNNELS & TROLLS

Autore: Ken St. Andre
Editore: Flying Buffalo Inc (USA) / A. Mondadori (Italia)
Anno di edizione: 1975 (tr. it. 1988)
Genere: heroic fantasy

Il GdR che è arrivato proprio immediatamente dopo D&D, da cui discende direttamente. Il suo successo è stato determi­nato anche dal fatto che ha un sistema di regole che permette il gioco in solitario. Questo accadeva molto prima che i libri-game si affermassero con la loro struttura più "letteraria". L'ambientazione fantasy di T&T non si discosta dalla regola. Alla sua uscita aveva un sistema di uso della magia più coerente di quello del suo progenitore e un sistema di combattimento più dettagliato anche se di faci­lissima applicazione. Oggi è un GdR superato, che non ha raggiunto il "classicismo" di D&D.

[L. Giuliano, In principio era il drago. Proxima, Roma: 1991, p. 153]

Cover 5a ed. Flying Buffalo 2005

Cover 7a ed. Fiery Dragon 2005

Cover ed. it. Mondadori 1988 [LG]