TRAVELLER
Science Fiction Adventure in the Far Future
Autore: Marc W. MillerEditore: Game Designers' Workshop (USA)
Anno di edizione: 1977
Genere: science fiction
La creazione del PG avviene con il lancio di 2D per ciascuna delle sei caratteristiche di base: Forza, Destrezza, Resistenza, Intelligenza, Istruzione e Condizione sociale. Alcuni modificatori di razza possono poi intervenire par alzare o abbassare i valori delle caratteristiche.
Il sistema di simulazione è molto semplice e flessibile. Il combattimento, ad esempio, è basato sul superamento di un valore obiettivo di 8 con 2D. Tipo di arma usata, abilità, distanza, intervengono per modificare le probabilità di successo. Uno dei problemi maggiori è costituito dall'apparato tecnologico, sempre molto importante in un'ambientazione fantascientifica proiettata in un lontano futuro, che invece in Traveller rimane in gran parte una semplice estensione della tecnologia contemporanea, con regole inadeguate a rendere conto della complessità dei sistemi usati. Ne guadagna sicuramente la giocabilità ma non la verosimiglianza. Una delle parti più interessanti del gioco è la progettazione e l'equipaggiamento della nave spaziale.
Il sistema Traveller si è evoluto nel corso degli anni. Sono apparse numerose espansioni e approfondimenti in fascicoli e sulla rivista Challenge. Nel 1987 è stato pubblicata una vera e propria revisione delle regole e dell'ambientazione, MegaTraveller (v.), che conviene considerare a parte, tenendo conto anche del cambiamento di nome, già significativo.
[L. Giuliano, In principio era il drago. Proxima, Roma: 1991, p. 153]