On Stage!


ON STAGE!

Il gioco dell'attore
di Luca Giuliano
DaS Production, 1995

On Stage! è un GdR "teatrale" che permette di improvvisare delle vere e proprie rappresentazioni drammatiche della durata di 2-3 ore. I giocatori, da 5 a 8, assumono i ruoli dei personaggi principali e sotto la guida di un regista danno vita ad una sorta di commedia dell'arte piena di intrighi, amori, tradimenti, passioni, complotti e lotte per il potere. L'ambientazione è tratta dal teatro classico di W. Shakespeare che permette di fondere insieme elementi storici e fantasy, comicità e tragedia. I giocatori possono scegliere tra un certo numero di archetipi, quali: l'Idealista, lo Scellerato, il Subdolo, il Prudente, Il Condottiero, il Fanfarone, la Crudele, la Licenziosa, ecc. Dalla scelta dipendono gli obiettivi e le abilità del personaggio.

Ai fini del gioco i personaggi hanno tre caratteristiche: Dibattito, Lotta e Fortuna. I punteggi (12 punti distribuiti segretamente dai giocatori), sono noti solo al regista che effettua i necessari confronti per risolvere le azioni e dirimere i conflitti. Ogni giocatore ha inoltre in dotazione tre carte "Frasi Fatte" che permettono di modificare l'esito di un'azione, di entrare o uscire di scena, di evocare fantasmi o attivare eventi catastrofici.

La rappresentazione è suddivisa in atti e scene. All'inzio di ciascuna scena i giocatori si aggiudicano il dominio del palco mediante un'asta: il vincitore diventa temporaneamente il "master" di quella scena: decide dove si svolge, chi è in scena e quando cala il sipario. In questo modo la narrazione è davvero nelle mani dei giocatori che ne sono i protagonisti assoluti.

La scatola di gioco contiene tutto il materiale per mettere in scena infinite rappresentazioni di Amleto sempre diverse. Espansioni e sceneggiature ufficiali della DaS Production:

On Stage! Epico. I Cavalieri della Tavola Rotonda Rotonda, di Alessandor Gatti e Paolo Parrucci.