mercoledì 7 ottobre 2015

rpg story 13: The Fantasy Trip

Cover del 1977
Il 1977 continua con un prodotto che allora passò abbastanza inosservato. All'inizio era solo un sistema di simulazione tattico molto dettagliato: TFT Melee.  Poi apparvero delle regole per l'uso della magia al posto delle armi e infine, nel 1980, Steve Jackson vi aggiunse il modulo In The Labyrinth che aveva un regolamento per la creazione di "labirinti", personaggi, avventure e creature fantasy. GURPS apparirà sei anni dopo (1986) ma questa ne è un po' l'anticipazione.  Steve Jackson nel 1977 lavorava per la Metagames e aveva 24 anni. Nel 1980 se ne andò e fondò quella che poi sarà una famosissima factory di giochi di ruolo: Steve Jackson Games.

Cover 1980

THE FANTASY TRIP

Autore: Howard Thompson e Steve Jackson
Editore: Metagaming (USA)
Anno di edizione: 1977
Genere: heroic fantasy

Un sistema di gioco modulare, che ruota intorno a un regolamento di combattimento tattico fantasy. In The Laby­rinth, il vero e proprio GdR, è la prima opera di Steve Jackson, l'autore del famoso sistema universale GURPS.


[L. Giuliano, In principio era il drago. Proxima: Roma, 1991]

Un splendida edizione in pdf del modulo The Fantasy Trip è disponibile per il download. Una vera chicca imperdibile di 16 Mb.