domenica 11 ottobre 2015

rpg story 14: SuperHero: 2044

Cover 1977 
Siamo ancora negli anni dei pionieri. Nel 1977 appare il primo gioco di ruolo con personaggi dotati di superpoteri. Nel 1991 non avevo informazioni complete sul gioco. Ne avevo letto qualcosa e sapevo che era un'ambientazione con regole di creazione del personaggio e di combattimento molto semplici e rudimentali. Il riferimento non è quello dei comics Marvel o DC. Si tratta di un post-catastrofico nel quale alcuni mutanti acquisiscono dei superpoteri. Venne pubblicato in autoproduzione molto amatoriale (come si può osservare dalla copertina) con il nome di Superhero 44 e poi - nello stesso anno - dalla Gamescience del famoso Lou Zocchi che lo modificò in "2044".Il pdf della edizione 1978 è disponibile qui.

SUPERHERO 2044

Autore: Donald Saxman
Editore: Gamescience (USA)
Anno di edizione: 1977
Genere: super-eroi

È il primo GdR sui super-eroi e merita di essere ricorda­to solo per questo motivo.

[L. Giuliano, In principio era il drago. Proxima: Roma, 1991, p. 144]

Cover 1978
Oggi, dopo 25 anni, mi dispiace molto di averlo liquidato così rapidamente anche se il primato dei super-eroi dovrebbe essere attribuito a Villains & Vigilantes (FGU, 1979). Nell'introduzione del gioco originale Donald Saxman raccontava di essere debitore - per l'ambientazione - a Mike Ford: "one of Bloomington, Indiana's more imaginative personalities". Nel 2011 è lo stesso Donal Saxman a raccontare che John Milo Ford (1957-2006), conosciuto come "Mike" era il suo Dungeon Master. Negli anni a venire Mike diverrà uno dei più rappresentativi e pirotecnici personaggi sulla scena del role playing game e della fantascienza; scrittore e poeta, la sua storia si intreccia con Star Trek, Paranoia, GURPS e molti altri. Lo stesso Neil Gaiman ne parlava come "my best critic … the best writer I knew."
Anche Saxman continuò ad occuparsi di rpg ma divenne soprattutto un autore di testi tecnici. Il suo lavoro creativo è attualmente dedicato al progetto The Strange Worlds.