mercoledì 24 gennaio 2024

rpg story 42: Supergame

Cover 2^ ed. 1982
Faccio un passo indietro al 1980 per riprendere un gdr che a suo tempo avevo erroneamente attribuito al 1981. Si tratta di Supergame, di Jay Hartlove e Aimée Karklyn. Non era semplice nel 1991 reperire queste informazioni prima che Internet, così come lo conosciamo oggi, ci aprisse una finestra sul mondo. C'erano solo le riviste specializzate e le fanzine, non sempre accessibili e ben documentate. 
Così Supergame nella mia scheda su In principio era il drago fu liquidato rapidamente in tre righe.
Supergame non è propriamente, come qualcuno afferma, il primo gdr dedicato ai supereroi, perché fu preceduto da Villains & Vigilantes (FGU, 1979), ma fu certamente il primo a inserire nel regolamento il sistema di attribuzione dei punti ad abilità, caratteristiche e superpoteri, offrendo al giocatore un pieno controllo del personaggio nella sua fase di creazione. L’anno dopo, questo modello fu ripreso da Champions (Hero Game, 1981) e di qui transiterà poi nel famoso Hero System (Iron Crown, 1990). 

Supergame ha ripreso vita nel 2017 grazie a una terza edizione di Precis Intermedia, con numerosi aggiornamenti, tra i quali l’adattamento al sistema universale FUDGE. In questa versione è disponibile anche in Amazon.

Cover 1^ ed. 1980
SUPERGAME

Autore: Jay Hartlove e Aimée Karklyn
Editore: Dag Design (USA)
Anno di edizione: 1980
Genere: super-eroi

E' un gioco "pilota" poco conosciuto che però ha fatto scuola: è stato il primo ad utilizzare un sistema di crea­zione del personaggio con allocazione dei punti (poi ripreso in forma sistematica dagli autori di Hero System.

[Luca Giuliano, In principio era il drago, Proxima, Roma, 1991, 144]