venerdì 18 settembre 2020

rpg story 41: Mechanoids Invasion & The Mechanoids

Cover 1 ed. 1981
Il 1981 non è solo l’anno in cui fa la sua apparizione il primo gioco di ruolo horror (Call of Cthulhu, Chaosium); è anche l’anno della prima ambientazione fantascientifica che prende come riferimento i “robottoni” resi famosi dalle anime giapponesi, come Mazinga, ideato da Gō Nagai nel 1972, il successivo Goldrake nel 1975, e poi Gundam nel 1979 di Tomino Yoshiyuki.
La Palladium Book esordì sul mercato con Mechanoids Invasion che però era troppo in anticipo sui tempi. I mecha negli Stati Uniti divennero noti al grande pubblico solo alla metà degli anni Ottanta. Il successo arriverà solo nel 1984 con Mekton, della Talsorian Games, con un regolamento che dava ampio spazio ai combattimenti in stile boardgame.  Kevin Siembieda con la sua revisione e riedizione, The Mechanoids (1985), rimaneva invece fedele ai principi di fondo del gioco di ruolo. Il tema sarà ripreso da Siembieda l’anno dopo con l’acquisizione dei diritti della serie televisiva Robotech (1986).

MECHANOID INVASION - THE MECHANOIDS

Autore: Kevin Siembieda
Editore: Palladium Books
Anno di edizione: 1981-1985
Genere: science fiction


In origine il gioco si chiamava Mechanoid Invasion. Un pianeta colonizzato è invaso da potenti cyborg mutanti. Il sistema di gioco anticipa alcune regole che poi saranno alla base del sistema generico The Palladium RPG del 1983. Le situazioni di combattimento prevalgono su tutte le altre, per cui il gioco tende a diventare wargame tattico. Il suo maggior interesse sta nella totale compatibilità con tutti gli altri GdR della stessa casa editrice.  

[Luca Giuliano, In principio era il drago, Proxima, Roma, 1991, 108]