martedì 25 febbraio 2020

rpg story 54: Heroes of Olympus

La mitologia classica è presente in modo significativo in tutta la narrativa fantasy e in particolare nel gioco di ruolo, soprattutto per i numerosi riferimenti alle creature mostruose che affollano i bestiari: arpie, centauri, chimere, meduse, minotauri, pegasi e sirene - per citare solo i più noti - sono diventati parte dell'immaginario di intere generazioni di giocatori che fino a quel momento li avevano visti solo nelle illustrazioni scolastiche. Eppure i titoli direttamente ispirati alle leggende del mondo antico non sono più di una decina, tenendo conto anche dei supplementi ai giochi di ruolo con regolamenti universali che cominceranno ad apparire in modo significativo a partire dalla metà degli anni Ottanta.
Ecco quindi che dopo il mondo omerico di Odysseus (FGU, 1980) si fa avanti il viaggio degli Argonauti e di Giasone alla ricerca del Vello d'oro.
B. Dennis Sustare, già autore di Bunnies & Burrows (FGU, 1976), fu una presenza significativa nel panorama ludico nord-americano di quegli anni partecipando a numerose iniziative editoriali.

Cover orig. 1981

HEROES OF OLYMPUS

Autore: B. Dennis Sustare
Editore: Task Force (USA)
Anno di edizione: 1981
Genere: mitologico


Il gioco permette di rivivere il viaggio degli Argonauti alla ricerca del Vello d'Oro. I giocatori, nelle vesti di Giasone, Ercole, Atalanta, Meleagro, affrontano pericoli e creature in una ambientazione epica molto ben documentata. La scatola contiene anche un bordgame per due giocatori con diversi scenari di combattimento. Un gioco per collezionisti da consigliare solo a giocatori esperti.

[Luca Giuliano, In principio era il drago, Proxima, Roma, 1991, p. 89]