domenica 26 gennaio 2020

rpg story 53: Crimefighters

Nel 1981 appare il primo role-playing game dedicato al fortunato genere pulp della lotta avventurosa al crimine stile Anni Trenta. Era ispirato a personaggi come Agente X-9 e Doc Savage, precursori dei super-eroi. Pochi se lo ricordano e qualcuno lo confonde con Crime Fighter di Bob Charette (FGU, 1982) apparso l'anno dopo. Peccato, perché era un bel gioco, con un regolamento semplice ma efficace, basato sul tiro in percentuale. I personaggi sono definiti da cinque profili principali: il difensore, il giustiziere, il pragmatico, il tecnologico e l'antitecnologico. Devo dire che la mia scheda in In principio era il drago appare oggi un po' approssimativa. Di fatto si trattava di un gioco di ruolo "minimalista", una nozione allora del tutto nuova e che poi troverà altri estimatori con il passare del tempo.
Crimefighters fu pubblicato su Dragon n. 47 del marzo 1981, una rivista della TSR dedicata per la massima parte a Dungeons & Dragons e ad Advanced Dungeons & Dragons.
Il pdf è disponibile qui per il download. L'autore, David "Zeb" Cook, era destinato a diventare famoso nel mondo dei giochi di ruolo, soprattutto per i gdr The Adventures of Indiana Jones (TSR, 1984), Conan the Barbarian (TSR, 1985) e per aver curato la seconda edizione di Advanced Dungeons & Dragons.

Copertina originale Dragon #47
CRIMEFIGHTERS

Autore: David "Zeb" Cook
Editore: Tactical Studies Rules (USA)
Anno di edizione: 1981 (Dragon n. 47)
Genere: avventuroso-investigativo


Venti pagine di supplemento nel numero di Marzo 1981 della rivista Dragon. E' il primo GdR a trattare il tema della lotta ai super-criminali. L'autore è diventato poi una "star" della TSR e ha firmato molti altri GdR, tra i quali la seconda edizione di AD&D.


[L. Giuliano, In principio era il drago, Proxima: Roma, 1991, pag. 64]