giovedì 25 febbraio 2016

rpg story 24: Star Trek: Adventure Gaming in the Final Frontier

Cover orig. 1978
Sconsiglio a chiunque di avventurarsi nella ricostruzione storica dei giochi di ruolo dedicati a Star Trek. Vi troverete in un vero ginepraio. Di fatto, molti dei prodotti pubblicati negli anni pionieristici sono rimasti largamente amatoriali e molto approssimativi anche nel loro sistema di simulazione. Fino alla pubblicazione di Star Trek. The rpg della FASA nel 1982-83, il magnifico mondo della Enterprise rimane senza una vera rappresentazione.
Cover orig. 1978

Michael Scott Kurtick ci prova nello stesso anno in cui appare Starships & Spacemen (di cui abbiamo già parlato) e - incredibilmente - la casa editrice Heritage Games ottiene i diritti dalla Paramount, quegli stessi diritti che erano stati negati alla FGU. La Heritage produceva miniature e quindi associava un regolamento di gdr alla vendita delle "figurine" con i personaggi della serie televisiva. 

Con lo stesso spirito, infatti, appare un gdr su John Carter di Marte tratto dall'universo creato da Edgar Rice Burrough.

STAR TREK

Autore: Michael Kurtick
Editore: Gamescience (USA)
Anno di edizione: 1978
Genere: science fiction

Uno dei due GdR ispirati dal serial televisivo (l'altro è della Heritage Games) prima che i diritti fossero acquistati dalla FASA. Riservato ai collezionisti.

[L. Giuliano, In principio era il drago. Proxima, Roma: 1991, p. 142]


In questa mini-scheda del 1991 credo di essermi confuso con Space Patrol (Gamescience 1977), sempre dello stesso Michael Scott Kurtick ispirato a un'altra storica serie televisiva in stop motion per ragazzi degli anni '60 che ha avuto un grande successo. Se ne può trovare qualche traccia molto divertente su YouTube. Avrà una seconda edizione nel 1980 con la denominazione di Star Patrol, sempre con la Gamescience.