venerdì 1 marzo 2024

rpg story 44: Alma Mater. The High School Role-Playing Game

Iniziamo il 1982 con un titolo che all'epoca fece scandalo nel mondo dei giochi di ruolo. Mi riferisco agli Stati Uniti perché in Europa e nel resto del mondo non ebbe una grande diffusione. Si tratta di Alma Mater (Oracle Games), un gdr ispirato ai film degli anni '70 e '80 come American Graffiti, Animal House e Grease. I protagonisti sono gli studenti delle high schools come il Secchione, la Cheerleader, l'Atleta, il Duro, il Perdente, il Criminale. La copertina disegnata da Erol Otus è già abbastanza esplicita: uno studente ubriaco stravaccato sugli scalini della scuola, un altro che molesta una ragazza, lo spacciatore che vende pillole blu, il giocatore di ruolo sovrappeso che indossa una maglietta "Do it in a dungeon". Insomma tutto quello che ci si può attendere nella vita quotidiana di un teenager: attività sportiva, flirt, irrequietezza giovanile, esplosione ormonale, risse. 
Il regolamento si presenta come una sfida al mondo dei benpensanti e suggerisce di dare libero sfogo alle fantasie più folli e ai comportamenti più estremi. Le "Social rules", con tanto di tabelle e modificatori,  presentano riferimenti specifici e dettagliati ad appuntamenti amorosi, seduzione (non sempre consenziente) e gravidanza.  Gli organizzatori della GenCon, la più importante fiera dei giochi di ruolo e dei wargame del Nord America, vietarono la presenza di Alma Mater alle loro conventions temendo che contribuisse a screditare il mondo dei giochi di ruolo che erano già finiti nella tempesta da qualche anno, accusati di satanismo e altre amenità. 
Il tema dei rapporti sessuali tra i personaggi giocanti all'interno dei giochi di ruolo è sempre stato un tabù per i designer e lo è ancora. In genere l'argomento viene evitato e lasciato, in ogni caso, alla gestione del game master in modo implicito, senza suggerire delle regole o delle istruzioni specifiche. Recentemente l'argomento è stato ripreso, per esempio, da My Life with Master (Paul Czege, 2003; ed.it. Narrattiva) in modo molto discreto; oppure da Apocalypse World (Vincent Baker e Meguay Baker, 2010; ed. it. Narrattiva) e da Monsterhearths (Avery Alder, 2012;  tr. it. Narrativa) in modo molto più diretto e strutturato. E poi (ma solo per i cultori) c'è l'imperdibile Book of Erotic Fantasy (Gwendolyn F.M. Kestrel e Duncan Scott, 2003), una sorta di manuale del sesso, con tanto di illustrazioni, per qualsiasi gioco di ruolo. Per chi desidera accedere a una documentazione scientifica consiglio di iniziare da Sexuality in Role-Playing Games, di Ashley M.L. Brown (Rowtlwdge, 2015).

Alma Mater (LG)
ALMA MATER
The High School Role Playing Game

Autori: Stave Davis, Andrew Warden
Editore: Oracle Games (Canada)
Anno di edizione: 1982
Genere: umoristico


Riservato ai collezionisti, ammesso che riescano a procurarsene una copia. È ritenuto il GdR più immondo che sia mai stato prodotto: vietato ai minori di quattordici anni sul retro di copertina e messo al bando nelle conventions. L'intendimento è di simulare la vita nelle scuole superiori americane. La rappresentazione che se ne dà è quanto meno parziale: sesso, droga e rock n' roll. Comunque gli estimatori invitano a non giudicare dalle apparenze. In ogni caso è l'unico GdR a contemplare delle regole per l'attività sessuale dei PG.

[Luca Giuliano, In principio era il drago, Proxima, Roma, 1991, 48]