martedì 8 novembre 2016

rpg story 41: Skull & Crossbones

Cover orig. 1980 (L.G.)
Un anno dopo la pubblicazione di Crimson Cutlass ecco che appare un altro gdr sul mondo dei pirati, ma con un regolamento più classico. Già nel sottotitolo c'è una scelta di campo e di "realismo storico": Role Play in the Spanish Main. Secondo alcuni il regolamento pende un po' troppo verso il boardgame di combattimento tra navi con simulazioni di arrembaggi. La presenza di mappe esagonali non è casuale. Va tenuto presente - però - che all'inizio degli anni '80 la distinzione tra gdr e boardgame non era così chiara e definita. Inoltre il pubblico degli appassionati era sostanzialmente lo stesso.
Seypura e LeBoutillier nel 1981 pubblicheranno quello che secondo me è il miglior gioco di ruolo sul Far West e sulla frontiera: Wild West. Ne parleremo prossimamente.
S&C è considerato un rpg raro e di interesse per i collezionisti. Su ebay l'ho trovato in vendita a 50$ il che non mi sembra una somma particolarmente alta. Quando l'ho comprato io, intorno al 1987, l'originale costava 28.000 lire!
Ancora una piccola nota storica. Il disegnatore, Mike Gilbert (20 July 1947 – 14 August 2000), è stato un autore di un certo peso nel team della FGU. Già nel 1977 aveva collaborato come autore di un wargame ambientato nella seconda metà del 1600, Archworld, e continuò ed essere una figura di riferimento come illustratore di giochi e fanzine per molti anni. Questo è anche un piccolo omaggio al suo lavoro.



SKULL & CROSSBONES
Role Play on the Spanish Main

Autori: Gerald D. Seypura e Anthony LeBoutillier
Editore: Fantasy Games Unilited (USA)
Anno di edizione: 1980
Genere: storico-avventuroso


Caraibi e filibusta nel XVII secolo. Un sistema relativa­mente semplice, con personaggi che avanzano di livello come a D&D in base all'acquisizione di punti esperienza. Vi sono anche delle regole di combattimento navale, molto sinte­tiche. L'ambientazione è troppo scarna. Per un Master esper­to può costituire una buona base per inventare qualcosa di personale.

[L. Giuliano, In principio era il drago. Proxima, Roma: 1991, p. 137]

Illustrazioni e mappe originali di Mike Gilbert.