domenica 6 marzo 2016

rpg story 27: Commando. The Combat Adventure Game

Cover orig. 1979
La SPI era una casa di produzione storica di regolamenti per wargame (tattici e strategici) di grande prestigio. Molto amata dai giocatori è stata attiva fino 1982; poi acquistata dalla TSR nel 1983 ha continuato a essere presente con il suo catalogo fino al 1987.
In competizione diretta con la Avalon Hill, di Charles S. Roberts, nel 1969 Jim F. Dunnigan, autore già noto di regolamenti per la AH, a soli 23 anni, rileva la rivista Strategy & Tactics e si mette in proprio. Le pubblicazioni (circa 250), sempre molto apprezzate per il loro rigore, spaziano in tutte le epoche storiche e sono ancora oggi in gran parte disponibili online per il download gratuito in pdf.  

L'idea di sviluppare un piccolo regolamento per gioco di ruolo con un'ambientazione tattica contemporanea non poteva che nascere da questa miniera di invenzioni. Nel 1979 nessun autore fino ad allora si era cimentato con questo argomento. Ci provano Eric Goldberg e Greg Costikyan (che avranno poi una posizione di primo piano nella storia del gioco di ruolo: Goldberg da solo per Dragoquest (1980) e con Costikyan per Paranoia (1984); quest'ultimo con Toon (1984), Star Wars (1987) e molto altro ancora.

COMMANDO
The Combat Adventure Game

Autori: Eric Goldberg, John Butterfield, Greg Costikyan
Editore: Simulations Pubblications Inc. (USA)
Anno di edizione: 1979
Genere: avventuroso-militare

Simulazione tattica e operazioni di commando. Una via di mezzo tra il wargame e il GdR. Una rarità SPI per collezio­nisti.

[L. Giuliano, In principio era il drago, Proxima: Roma, 1991, pag. 63]