La mia scheda, nella "confusione conoscitiva" di quegli anni, citava solo The Arduin Adventure (1981) che era una versione semplificata della trilogia originale.
La cover del 1981 |
THE ARDUIN ADVENTURE
Autore: David A. HargraveEditore: Dragon Tree Press (USA)
Anno di edizione: 1981
Genere: heroic fantasy
Un sistema di gioco molto simile a D&D, ma più orientato alla simulazione. Il combattimento prevede la localizzazione del colpo in seguito a un tiro critico e l'uso della magia è condizionato da un potere psichico limitato. L'ambientazione è sviluppata in diversi supplementi, con un riferimento molto preciso a Zotique, il ciclo di racconti di Clark Ashton Smith.
[L. Giuliano, In principio era il drago, Proxima: Roma, 1991, p. 50]
La pubblicazione, per i riferimenti a D&D, generò delle controversie legali con la TSR. Tuttavia, secondo Jonathan Tweet, se andiamo a rileggere oggi i regolamenti, ci troveremo un sacco di cose buone ( "It's full of crunchy roleplaying goodness"). La trilogia è disponibile anche in Scribd.
Le edizioni originali 1977-1979 |
L'ambientazione, che ricorda il mondo delirante di Clark Ashton Smith, ha delle discendenze da H.P. Lovecraft ma, nello stesso tempo, a mio parere anticipa alcune atmosfere del Trono di spade.