giovedì 5 novembre 2015

rpg story 17: The Arduin Grimoire

Devo aggiungere un'appendice al 1977 per ricordare la pubblicazione di un progetto complesso e molto articolato, con una quantità impressionante di supplementi. In effetti, all'inizio sembrava collocarsi nel filone editoriale dei prodotti indipendenti per D&D. Solo in un secondo tempo diventa un gioco di ruolo autonomo. L'interesse risiede soprattutto nell'ambientazione fantasy gotica. Si tratta di una trilogia che inizia con The Arduine Grimoire, prosegue con il secondo volume, Welcome to Skull Tower, e si completa con Runes of Doom (1978-79).
La mia scheda, nella "confusione conoscitiva" di quegli anni, citava solo The Arduin Adventure (1981) che era una versione semplificata della trilogia originale.

La cover del 1981

THE ARDUIN ADVENTURE

Autore: David A. Hargrave
Editore: Dragon Tree Press (USA)
Anno di edizione: 1981
Genere: heroic fantasy

Un sistema di gioco molto simile a D&D, ma più orientato alla simulazione. Il combattimento prevede la localizzazione del colpo in seguito a un tiro critico e l'uso della magia è condizionato da un potere psichico limitato. L'ambientazione è sviluppata in diversi supplementi, con un riferimento molto preciso a Zotique, il ciclo di racconti di Clark Ashton Smith.

[L. Giuliano, In principio era il drago, Proxima: Roma, 1991, p. 50]

La pubblicazione, per i riferimenti a D&D, generò delle controversie legali con la TSR. Tuttavia, secondo Jonathan Tweet, se andiamo a rileggere oggi i regolamenti, ci troveremo un sacco di cose buone ( "It's full of crunchy roleplaying goodness"). La trilogia è disponibile anche in Scribd.

Le edizioni originali 1977-1979
L'ambientazione, che ricorda il mondo delirante di Clark Ashton Smith, ha delle discendenze da H.P. Lovecraft ma, nello stesso tempo, a mio parere anticipa alcune atmosfere del Trono di spade