sabato 30 novembre 2019

rpg story 50: Aftermath!

Il sottotitolo è molto esplicativo: A Role Playing Game set in a Post-Holocaust world. Bob Charette e Paul Hume, già autori dell'ottimo Bushido (1979), confermano la loro abilità nella ideazione di modelli di simulazione del combattimento con un regolamento dettagliato che prevede una simulazione su scala strategica, per azioni sulle lunghe distanze e in un arco temporale scandito dal giorno e dalla notte, combinata con una scala tattica per le azioni da 10 minuti a un'ora.

Il secondo volume è dedicato alle tecniche di sopravvivenza in un ambiente ostile dopo il crollo della società organizzata. Tra addestramento, equipaggiamento ed elencazione dei veicoli utilizzabili, lo spazio maggiore è dedicato alle armi di ogni genere e agli esplosivi.

Nel terzo volume viene suggerita una ambientazione di base per l'olocausto mondiale: alla fine del XX secolo le nazioni di tutto il mondo si sono accordate sul controllo della proliferazione delle armi nucleari ma non hanno preso le dovute precauzioni contro gli esperimenti biochimici e le mutazioni genetiche indotte dagli studi sulla ricombinazione del DNA. La diffusione di una variante particolarmente virulenta della peste bubbonica a New York ha ucciso due terzi della popolazione. Duecento anni dopo il mondo è nel caos: decadimento tecnologico, scarsità di medicine, carestia, guerra di tutti contro tutti. Il Master ha a disposizione un ventaglio di possibilità infinito e ampiamente documentato nella letteratura fantascientifica e nel cinema.

L'edizione è in puro stile FGU (Fantasy Games Unilimited): una stampa austera con poca grafica in b&n utile solo per illustrare i dettagli del regolamento.

Cover orig. 1981 (LG)

AFTERMATH!

Autori: Bob Charette e Paul Hume
Editore: Fantasy Games Unlimited (USA)
Anno di edizione: 1981
Genere: fantastoria, science fantasy


Uno dei primi GdR ambientati sulla Terra del post-cataclisma. Di quale cataclisma si tratti è lasciato alla decisione del Master. In ogni caso le avventure si svolgono in un mondo in rovina, tra mutanti e aggressioni di extra-terrestri. Le regole sono molto complesse, avendo l'ambizione di ricoprire tutte le situazioni possibili, in ogni dettaglio.

[L. Giuliano, In principio era il drago, Proxima: Roma, 1991, pag. 47]