mercoledì 15 marzo 2017

rpg story 46: K.A.B.A.L.

Cover Player's Guide 2^ ed. 1982 
Il 1980 nella nostra piccola storia del gioco di ruolo non finisce di sorprendere. K.A.B.A.L. merita di essere ricordato solo per una cosa: è ritenuto il gdr con il regolamento più complicato di sempre.
Leggete cosa ne scrive rpg.net/:
As an example, height is calculated by rolling 20d6, taking the square root, then multiplying that number by 21.5 to determine height in centimeters. Armor and other game elements have complex mathematical formulas too.
Eppure qualcuno deve averlo giocato perché se ne ricorda una prima edizione in "volume" del 1980 e una seconda edizione in scatola del 1982. Secondo alcune descrizioni tutte le copie sarebbero firmate dall'autore.
Si tratta di un classico fantasy, nonostante il titolo faccia pensare a qualcosa di esoterico. Ma il nome è solo un acronimo: "Knights and Berserkers and Legerdemain". Nella scatola, se riuscite a trovarlo da qualche parte, dovrebbero esserci quattro fascicoli:  la guida per il giocatore, il regolamento vero e proprio, il sistema della magia e il catalogo dei mostri. e delle creature.
Nel 1991, quando ho scritto la scheda per In principio era il drago, ne sapevo meno di oggi; avevo trovato qualche riferimento nelle riviste specializzate di allora e mi sembrava doveroso segnalarlo.


K.A.B.A.L.

Autore: Ernest T. Hams
Editore: Kabal Gaming Systems (USA)
Anno di edizione: 1980
Genere: heroic fantasy

Un altro gioco a diffusione amatoriale che sacrifica la giocabilità alla simulazione, costringendo i giocatori a complicati e inutili calcoli aritmetici. Per collezionisti.

[L. Giuliano, In principio era il drago. Proxima, Roma: 1991, p. 100]