domenica 24 luglio 2016

rpg story 37: Basic Role-Playing

Cover orig. 1980
Greg Stafford e Lynn Willis, già autori di successo con Runequest, hanno un'idea formidabile e rivoluzionaria: creare un sistema semplificato ispirato a RQ e pubblicarlo come regolamento autonomo e generico per avventure ambientate in qualunque mondo narrativo. Nel 1980 la pubblicazione del Basic Role-Playing appare in modo modesto e passa quasi inosservata: un volumetto di 16 pagine con le regole essenziali del famoso sistema a check con dado percentuale da effettuare sulla base dei punteggi di skills e abilità.
Semplice ed efficace, il BRP sarà lo stile adottato per tutti Gdr a seguire pubblicati dalla Chaosium: da Call of Cthulhu  a Stormbringer fino a Ringworld.


BASIC ROLE-PLAYING

Autori: Greg Stafford e Lynn Willis
Editore: Chaosium Inc. (USA)
Anno di edizione: 1980
Genere: universale

Per chi fosse interessato, la Chaosium nel 2009 ne ha pubblicato una versione free - Quick-Start Edition - a cura di Jason Durall, disponibile in pdf.

BRP ha ancora oggi moltissimi estimatori. Il sito di riferimento è qui.
Se vi interessa un parere online, c'è anche un video su YouTube in due parti.

Ancora oggi, secondo me, è il modo migliore e più immediato per imparare a giocare di ruolo con un sistema di rara eleganza. Un master creativo lo troverà facilmente adattabile ad ogni ambientazione.