mercoledì 16 marzo 2016

rpg story 28: Gangster!

Cover orig. 1979
La Fantasy Game Unlimided (FGU) nel 1979 inizia ad entrare massicciamente nel mercato (ancora molto limitato) del gioco di ruolo. Scott Bizar non ha un team di sviluppo interno e pertanto cerca autori che hanno voglia di cimentarsi con questi nuovi regolamenti che stanno avendo tanto successo tra i wargamers. Oltre a Villains & Vigilantes e Land of Rising Sun (di cui parleremo), ecco che arriva Gangster! il primo gdr sul mondo dei poliziotti e dei criminali. Uno dei due autori è un ex ufficiale di polizia; e infatti l'apparato informativo è impressionante (come poi accadrà spesso nelle pubblicazioni della FGU). Il sistema è a skill con un combattimento piuttosto realistico. All'epoca la scelta tra poliziotti e criminali non era del tutto scontata.
I riferimenti nobili erano soprattutto cinematografici. Il Padrino è del 1972, ma i film noir di Mervyn LeRoy e Howard Hawks degli anni Trenta e Quaranta rappresentavano un fonte di ispirazione di grande fascino. Il role playing game si rivela sempre di più come una grande macchina per raccontare storie, molto più vicina ai comics e alla cultura pop di quanto i suoi creatori originali avessero immaginato.

GANGSTER!

Autori: Nick Marinacci e Pete Petrone
Editore: Fantasy Games Unlimited (USA)
Anno di edizione: 1979
Genere: avventuroso-investigativo

L'ambizione di coprire tutto il gangsterismo americano dagli anni Venti ad oggi ha impedito di creare un'ambienta­zione sufficientemente completa. I giocatori possono sce­gliere di interpretare i delinquenti o i G-men.

[L. Giuliano, In principio era il drago, Proxima: Roma, 1991, pag. 85]