venerdì 4 marzo 2016

rpg story 26: Villains & Vigilantes

Cover orig. 1979
Con V&V la Fantasy Games Unlimited apre una breccia nel cuore degli appassionati di supereroi degli anni '80. Ancora oggi è un gioco di ruolo che è sopravvissuto nel tempo, anche se i suoi successori (soprattutto Marvel Super Heroes del 1984) avevano un'impostazione più agile, una grafica meravigliosa e un'ambientazione autorizzata dagli editori.
L'idea molto divertente di V&V era quella di iniziare con un personaggio sostanzialmente identico a quello del giocatore nella vita reale e poi generare i superpoteri casualmente.
Jeff Dee, che allora aveva 18 anni, diverrà un apprezzato illustratore della TSR. Nel 2005 ha pubblicato una versione avanzata di V&V: Living Legends.

VILLAINS & VIGILANTES

Autore: Jeff Dee e Jack Herman
Editore: Fantasy Games Unlimited (USA)
Anno di edizione: 1979
Genere: super-eroi

E' uno dei giochi più popolari della FGU. Attualmente è ampiamente superato dai prodotti di concezione più recente, ma fino a qualche anno fa era l'unico gioco di super-eroi che avesse un vero e proprio seguito di giocatori. V&V si ispira ai più noti comics senza fare nessuna scelta scelta precisa. I PG devono inventare il proprio super-eroe combi­nando tra di loro i vari poteri. Una nota particolarmente apprezzabile del gioco è il sistema di generazione casuale delle avventure che consente al Master di preparare veloce­mente un background per gli scontri.

[L. Giuliano, In principio era il drago, Proxima: Roma, 1991, pag. 158]