domenica 10 gennaio 2016

rpg story 21: Starships & Spacemen

Leonard Kanterman nel 1978 avrebbe voluto scrivere un gioco di ruolo ambientato nel mondo di Star Trek, che allora era la serie televisiva di fantascienza più famosa. Iniziata nel 1966 e portata al successo dalla Paramount Television, non aveva rivali. D'altra parte Star Wars, Episodio IV, apparso nelle sale cinematografiche solo un anno prima (1977), si presentava ai puristi come poco rigoroso e con una forte impronta commerciale. La FGU non poteva permettersi di pagare i diritti di sfruttamento alla Paramount  e quindi l'autore dovette limitare le proprie ambizioni.
La FGU non si ritenne mai del tutto soddisfatta del lavoro di Kanterman e - alla prima occasione - scelse di pubblicare un nuovo gioco di ruolo di fantascienza che divenne il titolo di punta della case editrice per gli anni successivi: Space Opera, di Edward E. Simbalist (1980).


Cover orig. 1978

STARSHIPS & SPACEMEN
Carry Out Missions in The Final Frontier

Autore: Leonard H. Kanterman
Editore: Fantasy Games Unlimited (USA)
Anno di edizione: 1978 (2^ ed. Goblinoid Games, 2010)
Genere: science fiction

Sistema generico di avventure nello spazio, con una propensione al combattimento tra astronavi, piuttosto che ai confronti diretti tra i personaggi. Fortemente ispirato alle atmosfere esplorative di Star Trek, con razze aliene e poteri psionici. La Confederazione Galattica, guidata da Terrans e Taurans,  se la battono contro i battaglieri Zangids decisi a conquistare e sottomettere ogni angolo più remoto dello spazio profondo.