sabato 9 gennaio 2016

rpg story 20: Gamma World

Cover or. 1976
Ed ecco che nel 1978 arriva il primo gioco di ruolo post-apocalittico. L'America ripiomba in una nuova barbarie e si chiama Meriga (molto originale vero?). Purtroppo coloro che faticosamente cercano di riorganizzare la civiltà non sono più in grado di ricordare né quando né perché tutto ciò è successo. In questo scenario i personaggi di Gamma World, i Merigans, si sono sviluppati a partire da quattro genotipi fondamentali: i veri umani, gli umani alterati, gli animali mutanti e le piante senzienti. Queste ultime hanno strappato le radici dal terreno e se ne vanno in giro come un qualsiasi avventuriero. Le piante senzienti sono di certo la parte più divertente ed originale del gioco: interpretare il ruolo di un fungo, di un rampicante o di una succulenta è un'esperienza indimenticabile. La combinatoria bizzarra di tecnologia reinventata, mutazioni selvagge e rovine abbandonate permette una trasposizione fantascientifica delle classiche avventure esplorative di marca fantasy (e questo ricorda molto il capostipite fantascientifico Metamorphosis: Alpha (1976).

GAMMA WORLD
Cover 1992 [LG]

Science Fantasy Role Playing Game

Autori: James M. Ward, David Ritchie, Gary Jaquet
Editore: Tactical Studies Rules (USA)
Anno di edizione: 1978 (3^ ed. 1987; 4^ ed. 1992 con Bruce Nesmith)
Genere: science fantasy

È il primo GdR ambientato in una Terra sconvolta dall'o­locausto nucleare. Nel XXIV secolo gli uomini hanno conseguito un altissimo livello tecnologico e hanno intrapreso la conquista dello spazio, ma le tensioni sociali sono aumentate. Alcuni gruppi terroristici si impadroniscono del potenziale nucleare e scatenano la catastrofe. L'equilibrio ecologico è spezzato, la civiltà umana è in rovina, tutte le forme di vita sono sconvolte dalle mutazioni genetiche. È proprio questo l'aspetto maggiormente sviluppato nel sistema di gioco.
I PG possono interpretare forme di vita mutanti umanoidi o animali. Ne risulta una ambientazione a mezza strada tra fantasy e fantascienza, in cui gli aspetti umoristici prevalgono su quelli più drammatici evocati dallo scenario apocalittico. Il sistema di gioco ricorda molto AD&D, anche se nella terza edizione è stata introdotta una tabella unica di risoluzione delle azioni. Le regole sono spiegate con chiarezza e sono di facile apprendimento.

[L. Giuliano, In principio era il drago. Proxima, Roma: 1991, p. 84]

Di James Word abbiamo già parlato come autore di Metamorphosis: Alpha. Bruce Nesmith, invece, lavorerà molto con il team di Dragonlance e svilupperà una bellissima ambientazione Ravenloft: Realm of Terror (1990), prendendo spunto dal classico ciclo di avventure su Dracula ideato da Laura Hickman. Dal 1995 si occupa di computer games.