mercoledì 21 ottobre 2015

rpg story 16: Flash Gordon & The Warriors of Mongo

Il 1977 termina con la pubblicazione di questo strano e raro oggetto ludico, a metà strada tra il board game e il gioco di ruolo. Lin Carter era un noto autore di fantascienza e horror (prevalentemente di racconti) e quindi per la FGU era un ottimo elemento di attrazione. Scott Bizar era il fondatore della FGU. Insomma una cosa fatta in casa da un appassionato di GdR che era insoddisfatto di D&D e voleva proporre qualcosa di diverso. Fino ad allora la FGU aveva pubblicato un regolamento per combattimenti tattici e si era lanciata nel mondo di GdR con Chivalry & Sorcery. Da questo momento in poi diverrà uno dei maggiori editori in questo settore.

FLASH GORDON & THE WARRIORS OF MONGO

Autori: Lin Carter e Scott Bizar
Editore: Fantasy Games Unlimited (USA)
Anno di edizione: 1977
Genere: science-fantasy

Un GdR schematico, ridotto all'essenziale, che permette di interpretare soltanto i personaggi del fumetto. Una rarità per collezionisti. Uno dei due autori, Lin Carter, è un noto scrittore di fantascienza.

[L. Giuliano, In principio era il drago. Proxima, Roma: 1997, p. 82]

Nelle intenzioni di Scott Bizar il regolamento doveva essere molto semplice: "Without the extremes of paperwork necessary in most role playing games" (dall'Introduzione). Questa asserzione, detta dal principale responsabile della casa editrice che si farà strada con alcuni dei giochi di ruolo più cervellotici che sia siano mai visti, appare oggi un po' singolare. Secondo alcuni critici la semplicità finì per sconfinare nella "confusione". Insomma, se volete leggere una recensione dettagliata vi consiglio di cliccare qui.
Visto che ci siamo, vi consiglio di recuperare anche il film Flash Gordon (1980) di Mike Hodges, con Max Von Sydow nel ruolo di Ming e una giovanissima Ornella Muti che interpreta la principessa Aura. Divertimento puro!