domenica 13 settembre 2015

rpg story 2: En Garde!

Solo un anno dopo Dungeons & Dragons arriva questo strano oggetto ludico (strano per allora). Gli autori non lo presentavano come un role playing game, ma d'altra parte di rpg non parlava ancora nessuno. Divenne rapidamente il primo gdr postale iniziando la sua attività in Svezia.
Dopo una riedizione con revisioni nel 1977 o 1978 (le fonti non sono concordi), è stato ripubblicato da Margam Evans Ltd nel 2005 a cura di un suo fan della prima ora, Paul Evans; è disponibile una versione online del regolamento.

Cover originale 1975

EN GARDE!

Autori: Darryl Hany e Frank Chadwick
Editore: Game Designers' Workshop (USA)
Anno di edizione: 1975
Genere: storico-avventuroso

Un GdR "storico" di un'autore che si rivelerà poi uno dei più creativi sul mercato: Frank Chadwick (Twilight 2000, Space 1889, Cadillac & Dinosaurs, v.). La Francia dei roman­zi di cappa e spada di D'Artagnan e dei Tre Moschettieri, ma anche di Cyrano de Bergerac, Scaramuche, ecc. Il gioco è soprattutto un eccellente sistema di simulazione dei duelli. Tra un duello e l'altro i giocatori fanno vivere il loro personaggio attraverso una serie di eventi che riproducono il senso generale della società dell'epoca. Non è un vero e proprio GdR (il Master non è necessario e i giocatori sono in diretta competizione tra di loro) ma ne ha tutti i pre­supposti.

[L. Giuliano, In principio era il drago, Proxima, Roma: 1991, p. 78]

La nota sui "giocatori in diretta competizione tra loro" è sicuramente datata. Tenete presente, però, che nel 1991 (l'anno di pubblicazione del libro) c'era un solo gdr che creava una situazione di competizione spinta tra i PG, anziché di collaborazione tra i componenti del gruppo, come era consuetudine. Questo gioco era Paranoia, pubblicato nel 1984. Ne parleremo a suo tempo.